KeForma nasce con l’obbiettivo di aiutare l’atleta a raggiungere i propri limiti qualunque questi siano.
La formula vincente che caratterizza l’azienda è data da uno staff di professionisti che si occupa di un’attenta ricerca scientifica e della selezione delle materie prime nella realizzazione degli integratori. Ogni integratore alimentare KeForma è studiato per fornire la giusta integrazione nel momento in cui il nostro organismo ne ha maggior bisogno ed è quindi opportuno assumerlo nei tempi indicati.
Il tuo sport è il running? Ecco alcuni consigli per una corretta integrazione alimentare prima, durante e dopo l’attività fisica.
Durante lo svolgimento del proprio sport, sia in gara che in allenamento, è molto importante seguire una corretta integrazione che permetta di mantenere l’energia durante tutta la durata della prestazione sportiva. Non sono da sottovalutare naturalmente la preparazione allo sforzo fisico, quindi il “prima”, ma soprattutto il recupero, il “dopo”, per far sì che il corpo ritrovi l’energia e sia pronto per l’allenamento del giorno successivo.
Ecco alcuni consigli pratici:
La colazione o l’ultimo pasto prima della competizione solitamente vanno consumati almeno 3 ore/3.30 ore prima dell’inizio della gara così da fornire al corpo il necessario tempo di assimilazione. In questo fondamentale pasto vanno prediletti i carboidrati complessi a lento rilascio che permettono di mantenere l’energia e la glicemia costante nel tempo.
Nelle competizioni molto impegnative l’energia assunta nelle ore precedenti potrebbe non essere sufficiente per dare il massimo di sé sul tracciato di gara. In questi casi, fino a 30 minuti prima dell’inizio della competizione, è possibile assumere dei liquidi, meglio se con aggiunta di maltodestrine che daranno una carica supplementare di energia durante lo sforzo fisico. Può essere d’aiuto anche l’assunzione di aminoacidi essenziali BCAA, di una barretta energetica, frutta secca o gel energetici specifici.
Al termine della gara è importante recuperare i liquidi persi: bevete ma non “affogatevi”. Semplifichiamo stimando in 1 litro d’acqua consumato nell’arco dell’ora successiva al termine della gara è quel che serve, ma ricordatevi sempre a piccoli sorsi. Entro le prime due ore dall’arrivo bisogna ripristinare i livelli di glicogeno muscolare e per farlo si deve ricorrere ai carboidrati complessi come pasta, pane o cracker oppure se non è possibile alimentarsi con delle bevande di Recovery (da assumere entro 15 minuti dopo aver terminato la competizione), le quali solitamente comprendono tutto il necessario Carboidrati + Vitamine + Aminoacidi e Sali minerali.
Gli integratori alimentari per sportivi vanno sempre “testati” in allenamento per valutare gli effetti sul vostro corpo e non fate l’errore di “sperimentare” con gli integratori alimentari il giorno stesso della competizione. Succede di atleti che presi dalla tensione pre-gara e condizionati dall’esperienza di altri atleti modificano le loro abitudini. Ricordatevi: siamo macchine simili ma non uguali, quello che funziona per alcuni non è la soluzione vincente per tutti! Inoltre, leggete sempre attentamente le avvertenze e le modalità d'uso riportate sulle confezioni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Il programma di integrazione proposto è da considerarsi solamente come un consiglio alimentare in caso di attività sportiva e non sostituisce il parere del medico.
In bocca al lupo e ci vediamo alla STRALUGANO!
Mattia Monighetti
Titolare KeForma.ch