Ecologia

Il Comitato StraLugano si impegna per offrire una manifestazione sempre più sostenibile, eco-compatibile e che tuteli le future generazioni di sportivi. Con il supporto delle Associazioni e Aziende che collaborano con noi, e con il sostegno di tutti i partecipanti, possiamo farcela!

IL NOSTRO IMPEGNO

  • Trasporto in treno gratis in tutta la Svizzera: per tutti gli iscritti alla HalfMarathon, RelayRun o CityRun, il viaggiare sui mezzi pubblici in Svizzera è GRATIS (biglietto giornaliero di seconda classe. Gli iscritti riceveranno le indicazioni ed i codici per l’allestimento del proprio documento di trasporto al momento dell’iscrizione).
    Anche per chi viene dall’estero l’offerta è una valida alternativa all’auto! Infatti per i podisti che vengono dall’Italia sarà sufficiente fare il biglietto ferroviario solo fino a Chiasso, beneficiando in Svizzera del trasporto gratuito. Cercate il collegamento più comodo per le vostre esigenze al seguente link: http://www.ffs.ch/orario.html
  • Mobilità: durante il fine settimana utilizzeremo veicoli elettrici o ibridi a basso impatto ambientale
  • Raccolta differenziata: In tutte le aree adibite alla manifestazione sono presenti bidoni per la raccolta differenziata (pet, carta, bio e nero)
  • Fornitori locali e materiali riciclabili: Per quanto ci è concesso dall’offerta disponibile, prediligiamo fornitori locali per il cibo, le bevande e tutto ciò che concerne la logistica. In questo modo riusciamo a limitare l’impatto ambientarle della produzione di CO2 dovuto al trasporto di merci.
    Per quanto riguarda i bicchieri per i rifornimenti lungo il percorso e le stoviglie per il Migros Pasta Party, ci serviamo unicamente di materiali riciclabili o biodegradabili.
  • Promozione eco-sostenibilità: Grazie al supporto delle aziende e delle associazioni che collaborano con noi ci impegniamo, durante il corso della manifestazione e nel corso dell’anno, a creare consapevolezza verso le tematiche di sostenibilità e riciclo.
  • Formazione dei volontari: I nostri volontari sono anch’essi sensibilizzati e istruiti in maniera tale da ridurre al massimo gli sprechi e l’impatto ambientale della nostra manifestazione.
  • Sempre più ecologici: Tramite una raccolta dati sistematica monitoriamo i risultati ottenuti fino ad ora e ci impegniamo nello sviluppo di nuove strategie di sensibilizzazione e di azione migliorandoci di edizione in edizione.

Anche questo anno puoi raggiungere la StraLugano gratis da tutta la Svizzera. Nel caso vuoi utilizzare la tua auto abbiamo riservato dei posti al parcheggio Gerra (zona Cornaredo) al prezzo agevolato di chf 5 (eur 5). Dal parcheggio una navetta gratuita vi porterà verso il centro città.

I NOSTRI COLLABORATORI

Per la raccolta differenziata:

 

Per la sostenibilità dell’evento:

banner

GenerationM_Logo_IT

 

Per la sensibilizzazione:

logo_igsu_i_cmyk

Sei una associazione che si occupa di tematiche di ecologia?

Contattaci! Scrivici a contest@stralugano.ch e collabora con noi!