Volontario alla StraLugano

Un evento sportivo della portata di una mezza maratona non potrebbe mai essere organizzato senza l'aiuto dei volontari.

Per questo motivo, il team organizzativo della StraLugano conta molto sull'entusiasmo e la volontà di partecipazione di giovani, studenti, pensionati e chiunque sia orgoglioso di contribuire a questo evento.

Diventa anche tu uno dei 150 volontari che ogni anno contribuiscono a rendere la StraLugano un evento imperdibile per gli appassionati di corsa.

Le varie attività svolte dai volontari saranno precedute da un breve briefing durante il quale verrà consegnata la divisa da indossare durante l'evento.

PREPARAZIONE E CONSEGNA DEI PACCHI GARA
Con il numero di partecipanti in costante aumento il lavoro di distribuzione dei pacchi gara e dei pettorali è fondamentale per l'immagine del nostro evento. I volontari incaricati di questo compito, devono fornire ai partecipanti i pettorali numerati per le diverse gare, il pacco gara contenente il Finisher-Price e diversi gadget. Anche la preparazione, che si svolge il venerdì prima della manifestazione, richiede l'aiuto di volontari.

DEPOSITO BAGAGLI E OGGETTI DI VALORE
I volontari incaricati di questo compito, devono ritirare le borse dei partecipanti che lasceranno in custodia prima della partenza e ritireranno a fine gara, assicurandosi che siano correttamente etichettati con il talloncino del numero di pettorale di ogni atleta. Anche il servizio di deposito oggetti di valore richiede un'attenzione speciale e una stretta supervisione, con l'assistenza di un agente di polizia.

RISTORI E SPUGNAGGI
Lungo tutto il percorso, ad intervalli regolari, ci saranno dei punti di ristoro e spugnaggio. Per un corridore, i punti di ristoro sono fondamentali per il successo della gara e, quindi, queste stazioni devono essere pienamente operative. I volontari incaricati di questo servizio dovranno occuparsi anche dell'installazione, dello smontaggio e della pulizia.

ZONA DI PARTENZA E DI ARRIVO
Poco prima della partenza, i volontari incaricati avranno il compito di garantire la sicurezza dell'area, aiutare i partecipanti a raggiungere la giusta griglia di partenza e accompagnarli fino al fatidico momento dello start. Dopo l'arrivo, il compito sarà quello di consegnare a tutti gli atleti la medaglia di partecipazione della StraLugano e condurli al punto di ristoro.

INFO POINT E VILLAGGIO
Nell'area del Villaggio della StraLugano oltre agli stand dei nostri sponsor è situato anche l'Info Point. Il compito dei volontari è quello di informare, guidare il pubblico e garantire la sicurezza dell'area.

Per maggiori informazioni: [email protected]